I Piani Formativi possono prevedere facoltativamente attività propedeutiche (ad es. analisi dei fabbisogni) e successive (ad es. valutazione ex post, diffusione dei risultati etc.). Tali attività non possono assorbire di norma più del 20% del budget complessivo del Piano formativo.
Tutte le iniziative formative previste nel presente Avviso potranno fare ricorso, in modo coerente con gli obiettivi perseguiti, a diverse metodologie e tecniche di formazione come ad esempio:
Aula:
Moduli realizzati in ambienti didatticamente strutturati interni o esterni all’impresa. Le attività di formazione in presenza dovranno attenersi alle misure stabilite per la prevenzione ed il contenimento del rischio di contagio legato al Covid-19, in caso di prolungamento del periodo emergenziale.
Seminari:
Momenti di approfondimento, di aggiornamento, di scambio, di autodiagnosi in azienda, interaziendali e/o esterni all’azienda.
FAD, comunità di pratiche:
Le metodologie di FAD per l’e-learning devono essere opportunamente dettagliate con analisi di sostenibilità delle infrastrutture informatiche e contenere dettagliate procedure di monitoraggio e verifica.
La percentuale massima di utilizzo della FAD è del 20% sul monte ore complessivo del piano formativo.
Project work:
Moduli di apprendimento in autoformazione guidata e assistita basati su attività programmate finalizzate alla realizzazione di un prodotto.
Affiancamento, training on the job, coaching:
Moduli di apprendimento basati su esercitazioni guidate di processi di lavoro e approfondimenti con autodiagnosi assistita.
Stage Aziendali:
Moduli di apprendimento che prevedono attività pratiche presso aziende, università, enti pubblici ed enti no-profit. Attraverso gli stages, i discenti hanno l’opportunità di sviluppare una serie di competenze e di connettere gli aspetti teorici con gli aspetti pratici del mondo lavorativo.
Webinar
Modalità digitali e/o aule virtuali in modalità sincrona su piattaforme di videoconferenza che possano garantire il rilevamento delle presenze dei discenti e docenti, attraverso il rilascio di specifici output in grado di tracciare in maniera univoca gli ingressi dei soggetti coinvolti nella formazione.